CHI SIAMO

Filippo Lionetti, fondatore di Cimple Ciomple

Il nostro concetto di asilo è: scuola come casa.

Il bambino deve sentirsi protetto, tranquillo e seguito in ogni suo passo; questo è il segreto per una buona crescita costante.Un bambino sicuro e tranquillo è in grado di apprendere qualsiasi informazione in brevissimo periodo; al contrario un bambino insicuro ed emotivamente instabile avrà difficoltà anche ad approcciarsi agli educatori ed ai bimbi stessi.Per questo motivo il nostro compito principale è quello di trasmettere ai bambini la massima tranquillità e fiducia...tutto il resto avviene spontaneamente.

Essere educatori significa assumersi una grande responsabilità, ma con affetto, con semplicità.Possiamo imparare tecniche educative di ogni genere, leggere infinite teorie sul mondo fantastico dei bambini, ma se non siamo capaci di trasmettere tranquillità, sicurezza, protezione, se non siamo capaci di incantare, emozionare, insegnare a pensare, nessuno studio sarà valido né applicabile.Bisogna essere creativi e sinceri.

Inoltre per una crescita costante e tranquilla è opportuno fare un passo alla volta senza creare nervosismo e confusione nei nostri bimbi che nella maggior parte dei casi si troverebbero ad essere insicuri e destabilizzati.I primi anni della vita sarebbe opportuno imparare a strutturare le nostre emozioni piuttosto che imparare ad essere affermati pittori o ingegneri famosi per il semplice piacere di noi adulti.Ogni attività ha il suo scopo e diversificare è la cosa più bella che si possa fare, ma attenzione a non fare confusione!Per noi la tranquillità è la chiave del successo dei nostri bambini in ogni genere di attività, ma soprattutto in ogni genere di emozione e sensazione.

Per iniziare il nostro percorso di vita insieme abbiamo tutti gli ingredienti che ci servono: famiglia, scuola e attività ludiche...usiamoli nel modo giusto!E poi come dire...niente noia, siamo piccoli!

IL METODO CIMPLE CIOMPLE

Ciao sono Filippo ed ho 35 anni. Sono il responsabile di Cimple Ciomple.

Il destino ha voluto che otto anni fa, per caso, mi sono trovato a fare una supplenza in asilo nido: dopo aver passato una giornata con i bambini ho capito subito che quella era e doveva essere la mia strada. Voglio ringraziare mia madre che mi ha trasmesso questa grande passione. Porterò sempre dietro un grande bagaglio colmo di emozioni e lezioni di vita.

Lo staff di Cimple Ciomple è formato da ragazze giovani con tanta passione e tanta voglia di fare ma soprattutto con grande creatività e idee nuove abbinate ad una buona esperienza.

Perchè il nome Cimple Ciomple?

Mio padre aveva dato questo soprannome a mio fratello quando era piccolo e mi piace molto. Ho voluto creare due personaggi, un elefante ed un coniglio, e chiamarli così perché il nome mi fa pensare a due amici, uno piccolo ed uno grande. Cimple Ciomple sono due animali completamente diversi l'uno dall'altro, ma dopo aver compiuto insieme un viaggio incredibile, si renderanno conto di essere diventati amici per la pelle.

PICCOLA BIOGRaFIA

"Nelle nostre sedi troverai uno spazio confortevole ed accogliente dove i nostri bimbi,attraverso il gioco,crescono ed acquisiscono le risorse per lo sviluppo fisico e sociale"